x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Susanna - SEF - Sud Africa

Progetto di innovazione sociale

Maggio – Giugno 2015

"Sono partita per Tzaneen – Sudafrica il primo maggio 2015 e sono rientrata a Milano dopo quaranta giorni. L’obiettivo principale di questo viaggio era la raccolta di dati e materiale da analizzare nella mia tesi di laurea sul microcredito. Nello specifico, oltre ad un lavoro di back office presso la sede principale di SEF per il recupero di dati fondamentali sul rimborso del prestito e l’ammontare dei risparmi, ho avuto l’opportunità di visitare i villaggi attorno a Tzaneen e incontrare le donne africane per condurre delle interviste. Le loro condizioni di vita non sono affatto semplici, ma ciò che non dimenticherò mai è il loro sorriso e la gioia con cui prima di ogni nostro incontro cantavano preghiere di ringraziamento.

L’aspetto più bello che ho imparato svolgendo questa ricerca è la potenza del microcredito. Grazie a questo viaggio, ora sono consapevole di quanto sia fondamentale questo strumento di sviluppo per le popolazioni più povere. L’esperienza in Sudafrica è stata molto utile sia a livello professionale, dandomi l’opportunità di sviluppare capacità di organizzazione e di gestione degli imprevisti; sia a livello di crescita personale facendomi scoprire una cultura e un paese diverso dal mio."

Susanna 

Esplora il progetto qui