x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

STRUVITE

Sistema di produzione di fertilizzante a basso costo

Il Progetto Struvite si propone di implementare un sistema di produzione di fertilizzante a basso costo, basato sulla raccolta di un precipitato ricco di fosforo, ottenuto dalla miscelazione di urina con una adeguata quantità di minerale di magnesio.

Punto chiave del progetto è la sostenibilità economica, una volta a regime: l’acquisto del minerale di magnesio necessario resa possibile dai ricavi dalla vendita del fertilizzante e/o dei prodotti di scarto (ammoniaca).

Il Progetto Struvite segue la falsariga del progetto STUN, implementato in Nepal dal centro di ricerca svizzero EAWAG, in particolare dalla sua divisione SANDEC.

Il progetto include una prima raccolta di informazioni di base (es. quanta urina è prodotta da un essere umano al giorno), una ricerca nel web e in letteratura di una stima del valore di mercato della struvite, una raccolta di abbondante materiale tecnico, principalmente documenti pubblicati dalla SANDEC e una correzione e traduzione di un foglio di calcolo creato da SANDEC per il calcolo della resa in struvite in base al tipo di minerale di magnesio utilizzato.

PROJECT LEADER: Giacomo Rossi

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Le ONG partner

AREA: Ambiente & Energia

PAESI: Italia, estero

STATUS: Concluso