x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

SE FACCIO CAPISCO

BookCity Milano RESERV (Realizzare, Esprimere, Sperimentare, Educare, Ricordare, Verificare)

Il progetto prevede di intervenire nelle scuole che lo richiedono per fornire un supporto formativo. Questo supporto è finalizzato a realizzare, esprimere, sperimentare, educare, ricordare e verificare conoscenze applicate al contesto in cui si vive riscoprendone storia, esperienze, possibilità.

Il progetto “Se Faccio Capisco”, all’interno dell’iniziativa Bookcity Milano, coinvolge studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città ed ha lo scopo di promuovere atteggiamenti attivi attraverso la produzione di esperienze che connettono diversi ambiti di conoscenza anche attraverso il gioco. La programmazione delle attività è sviluppata insieme ai docenti della classe.

Il progetto prevede la realizzazione finale di un diario - libro o altro documento, che raccolga il materiale prodotto. Obiettivi del progetto:

- imparare a fare domande e ad ascoltare, indagare la propria realtà con i propri tempi attraverso il confronto con altri;

- elaborare, verificare e sperimentare in modi diversi il tema proposto. Capire e documentare con ricerche, materiali, interviste o racconti (singolarmente o in gruppo);

- individuare, sollecitare, ascoltare ed analizzare i possibili e diversi punti di vista;

- confrontare e scoprire diversi modi di vivere, esprimersi, produrre;

- individuare soluzioni alternative, nuove e adeguate.

LINK: Se Faccio Capisco - elementari

          Se Faccio Capisco - medie

          Se Faccio Capisco - superiori

PROJECT LEADER: Adele Bugatti

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Studenti di scuole elementari, medie e superiori

AREA: Formazione

PAESE: Italia

PARTNER & SPONSORBookcity Milano, IpR - Istituto pedagogico della Resistenza

STATUS: Attivo