Il progetto prevede di intervenire nelle scuole che lo richiedono per fornire un supporto formativo. Questo supporto è finalizzato a realizzare, esprimere, sperimentare, educare, ricordare e verificare conoscenze applicate al contesto in cui si vive riscoprendone storia, esperienze, possibilità.
Il progetto “Se Faccio Capisco”, all’interno dell’iniziativa Bookcity Milano, coinvolge studenti delle scuole elementari, medie e superiori della città ed ha lo scopo di promuovere atteggiamenti attivi attraverso la produzione di esperienze che connettono diversi ambiti di conoscenza anche attraverso il gioco. La programmazione delle attività è sviluppata insieme ai docenti della classe.
Il progetto prevede la realizzazione finale di un diario - libro o altro documento, che raccolga il materiale prodotto. Obiettivi del progetto:
- imparare a fare domande e ad ascoltare, indagare la propria realtà con i propri tempi attraverso il confronto con altri;
- elaborare, verificare e sperimentare in modi diversi il tema proposto. Capire e documentare con ricerche, materiali, interviste o racconti (singolarmente o in gruppo);
- individuare, sollecitare, ascoltare ed analizzare i possibili e diversi punti di vista;
- confrontare e scoprire diversi modi di vivere, esprimersi, produrre;
- individuare soluzioni alternative, nuove e adeguate.
LINK: Se Faccio Capisco - elementari
PROJECT LEADER: Adele Bugatti
SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano
TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione
BENEFICIARI PRINCIPALI: Studenti di scuole elementari, medie e superiori
AREA: Formazione
PAESE: Italia
PARTNER & SPONSOR: Bookcity Milano, IpR - Istituto pedagogico della Resistenza
STATUS: Attivo