x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

PROGETTAZIONE MICRO-DIGESTORE

Energia rinnovabile per fattorie e centri agricoli

Progettazione preliminare, dimensionamento e realizzazione del prototipo di un digestore semplificato di piccola taglia. La finalità realizzare un digestore che possa produrre l’energia necessaria al sostentamento del nucleo familiare, per sopperire alla carenza di fonti alternative e pulite, economicamente ed ambientalmente sostenibili. Il sistema potrà essere proposto in realtà come piccole fattorie o allevamenti, impiegando esclusivamente sostanze organiche di scarto. Inoltre, in aggiunta al biogas, il processo di digestione anaerobica genera, come sottoprodotto, il digestato che, in relazione alla qualità del materiale utilizzato, può rappresentare un fertilizzante eccellente e ricco di nutrienti da distribuire sul suolo agricolo. Il progetto potrebbe, inoltre, rivestire un ruolo di notevole importanza nel promuovere lo sviluppo sociale ed economico delle aree coinvolte, attraverso la creazione di posti di lavoro per la costruzione e la gestione degli impianti e grazie ad una maggiore autonomia nell’accesso all’energia prodotta localmente.

PROJECT LEADERS: Giacomo Rossi, Lorenzo Granato

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: un primo test è stato fatto a Kibera, ma è possibile applicarlo in qualsiasi paese in via di sviluppo

AREA: Ambiente

PAESE: Italia / estero

STATUS: Attivo