x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Orange Fiber

Tessuti sostenibili e innovativi da sottoprodotti agrumicoli

Orange Fiber è l’azienda italiana che ha brevettato e produce tessuti sostenibili per la moda da sottoprodotti della spremitura industriale delle arance.

Con la collaborazione del Politecnico di Milano, nel 2012 è stato sviluppato un innovativo processo che consente potenzialmente di trasformare le oltre 700.000 tonnellate di sottoprodotto che l’industria di trasformazione agrumicola produce ogni anno solo in Italia - e che altrimenti andrebbero smaltite con dei costi per l’industria del succo di agrumi e per l’ambiente - in un tessuto di alta qualità.

Il processo è stato brevettato in Italia nel 2013 ed esteso a PCT internazionale nel 2014. È stato registrato il marchio ed è stata sviluppata la filiera produttiva coinvolgendo le eccellenze del settore. I primi prototipi di tessuto sono stati presentati nel 2014, nel 2015 è stato inaugurato l’impianto pilota in Sicilia, nel 2017 è stata presentata la prima collezione moda con i tessuti da agrumi dal brand Salvatore Ferragamo e nel 2019 Orange Fiber è stata inserita nella Conscious Exclusive Collection del colosso svedese H&M.

LINK: http://orangefiber.it/

PROJECT LEADERS: Enrica Arena

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto imprenditoriale

BENEFICIARI PRINCIPALI: Orange Fiber è un’azienda B2B2C, ciò significa che produciamo tessuti per i premium e luxury fashion brand coinvolgendo anche il consumatore finale che utilizzerà i capi realizzati in Orange Fiber con campagne di sensibilizzazione ed informazione sui prodotti, promuovendo i valori di sostenibilità, innovazione e benessere alla base del nostro brand.

I nostri clienti quindi si distinguono in due segmenti, da una parte le aziende di moda in cerca di materiali innovativi e sostenibili per le loro collezioni e dall’altro, i consumatori di prodotti moda più consapevoli ed esigenti rispetto ai temi della tutela ambientale e sociale, del benessere e di uno stile di vita più sano e responsabile.

Il nostro sogno è fare di Orange Fiber l’azienda leader italiana nel segmento dei tessuti sostenibili attraverso una produzione “green” di tessili cellulosici da fonti rinnovabili e creare un marchio tessile altamente riconoscibile e differenziato dagli altri per l’impegno nella tutela dell’ambiente e la trasparenza dell’intera catena di produzione.

AREE: Ambiente & Energia; Design

PAESE: Italia

STATUS: Attivo