x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

NEARP-LAUNCHER

Design e progettazione di un’interfaccia per smartphones rivolta alle donne dei PVS

Come una persona dotata di limitate conoscenze tecniche può sfruttare le potenzialità di uno smartphone? Come in particolare questo potente strumento può essere utilizzato dalle donne dei PVS?

L’idea è di dare risposta in modo molto semplice a questa domanda rendendo accessibili quelle funzionalità che forniscono un reale valore a questa tipologia di utenti permettendo loro di sfruttarne le potenzialità. Si è quindi sviluppato un launcher modulare la cui prima versione prevede l’implementazione esclusivamente di funzionalità di base. Successivamente, quando l’utente prende confidenza con l’apparecchio, può attivare le funzionalità avanzate. L’interfaccia progettata è quindi molto semplice e utilizza un’iconografia intuitiva senza parole scritte, per superare i problemi di lingua e analfabetismo, e fornisce un accesso chiaro alle applicazioni principali grazie a pochi e semplici gesti.

 

PROJECT LEADERS: Diana Militano, Domenico Vito, Ruggero Golini

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Donne nei paesi in via di sviluppo

AREA: Tecnologia & ICT

PAESI: Paesi in via di Sviluppo

STATUS: Concluso