x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

MIDORI

Strumenti di smart metering e di analisi energetica

Midori è una PMI innovativa che offre servizi avanzati di analisi energetica e smart metering basati su data analytics e machine learning per cittadini ed aziende.

Ned è il prodotto di punta di Midori ed è il primo assistente di casa che unisce efficienza, risparmio e comfort in un’unica soluzione. Ned è un innovativo smart meter in grado ricavare il consumo energetico dei principali elettrodomestici di casa attraverso un solo strumento di misura a batteria, che si collega al quadro elettrico di casa in completa sicurezza, senza modifiche all’impianto e senza l’intervento di un elettricista.

Il suo funzionamento si basa su un nuovo software cloud di riconoscimento non invasivo dei carichi elettrici, basato su tecnologia NILM e machine learning, che riesce a distinguere le principali categorie di elettrodomestici dall’analisi del consumo di tutta la casa, riconoscendo e catalogando le diverse firme elettriche che contraddistinguono i principali dispositivi.

Ned si caratterizza per semplicità d’uso e per l’introduzione di servizi avanzati per il risparmio energetico. I servizi e le funzionalità proposte attraverso l’App Ned infatti vanno ben oltre la semplice misurazione dei consumi energetici

  • È possibile accedere ad una previsione aggiornata della spesa a fine mese e ad uno storico degli elettrodomestici che consumano di più individuando facilmente sprechi e soluzioni personalizzate di risparmio.
  • Notifica all’utente il numero di volte in cui ha superato la potenza contrattuale o la presenza di assorbimenti anomali della linea elettrica.
  • Monitora i consumi nascosti, come quelli notturni o quelli dovuti allo stand-by, difficilmente rilevabili e spesso fonte di inutili sprechi.
  • Individua preventivamente guasti o malfunzionamenti degli elettrodomestici grazie all’analisi dell’assorbimento elettrico.
  • Suggerisce quale elettrodomestico conviene cambiare, perché consuma eccessivamente o sta per guastarsi, proponendo l’acquisto di modelli più efficienti e facilita la scelta di una nuova tariffa energetica selezionando tra quelle più convenienti disponibili sul mercato, sulla base del profilo di consumo dell’utente.

“Gli sprechi in bolletta dovuti a comportamenti inefficienti nell’uso di elettrodomestici ammontano in Italia, ogni anno, a circa 4 miliardi €. L’89% delle famiglie italiane ha infatti dichiarato di non essere consapevole dei propri consumi e di non sapere quanto spende per l’energia di casa e ritiene di non avere strumenti adeguati per conoscere i consumi dei propri elettrodomestici”.

Ned fa fronte a questi bisogni dei consumatori e contribuisce a ridurre questi sprechi, realizzando servizi innovativi che coniugano innovazione tecnologia e sociale.

LINKS:  Sito Midori: http://it.midorisrl.eu/

              Fb: https://www.facebook.com/Ned.midori/

              Sito Ned: https://ned.midorisrl.eu/

PROJECT LEADERS: Christian Camarda

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITTorino

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto imprenditoriale

BENEFICIARI PRINCIPALI: Famiglie, Città e pubblica amministrazione, Aziende fornitura energia elettrica

AREE: Efficienza energetica e Sostenibilità, Tecnologia & ICT

PAESE: Italia

STATUS: Attivo