x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

LUNAR OVEN

Progettazione di un forno solare ad accumulo di calore

Progettazione, simulazione e costruzione di un forno solare che superi il problema del funzionamento di questa tipologia di forni relativo alle sole ore centrali del giorno, quando il sole è al suo apice. Il progetto, infatti, prevede l’installazione di un accumulatore termico fatto di mattoni e sabbia che accumuli calore durante il giorno e lo rilasci la notte, permettendone l’utilizzo anche durante le ore di buio. Uno strato isolante isola la parte più calda del forno per meglio trattenere il calore e prevenire infortuni al personale. Le lenti Fresnel poste sul tetto convogliano le radiazioni solari per massimizzare l’accumulo di calore nella cavità nera, disegnata per massimizzare la superficie di scambio termico. La minima quantità di acqua piovana che potrebbe penetrare all’interno della cavità evapora velocemente al sole.

PROJECT LEADER: Lorenzo Granato, Giacomo Rossi

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Popolazioni povere nelle zone calde del mondo con scarso accesso a fonti di energia pulita per cottura di cibo e sanificazione dell'acqua.

AREA: Ambiente ed Energia, Design

PAESE: Cile

PARTNER E SPONSOR: Eppela, Postepay

STATUS: Attivo