x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

H2Ope

Sistema di trasporto dell’acqua

H2Ope è un sistema modulare di contenitori cilindrici (moduli) che permette di trasportare decine di litri d’acqua per uso domestico/alimentare per lunghe distanze senza far gravare il peso del carico sul collo e sulla colonna vertebrale, grazie al fatto che il trasporto avviene per rotolamento.

Il prodotto è semplice ed economico, non necessita di manutenzione nè di alimentazione. Trasporto, riempimento e svuotamento sono facilitati dalla modularità, che permette di maneggiare più carichi contenuti e poterli adattare al tipo di utenza. Il sistema è completato da un filtro meccanico integrabile nel tappo che, all’atto dello svuotamento, permette una parziale sanificazione dell’acqua trasportata.

Le due caratteristiche principali sono:

- Forma cilindrica: le taniche vengono trasportate per rotolamento. L’utilizzo è intuitivo e non necessita di particolari competenze;

- Modularità: permette di adattare il carico al fabbisogno e alla forza fisica.

PROJECT LEADERS: Alessandro Massaro, Alessandro Guarinoni

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Popolazioni povere in zone rurali con difficoltà di accesso all’acqua

AREA: Design

PAESE: Paesi in via di sviluppo

STATUS: Concluso