x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Gaye Njorro Skill Academy – Gambia

Scuola di formazione professionale

La Gaye Njorro Skill Academy è una scuola di formazione professionale destinata a persone svantaggiate. Fondata a Banjul (capitale della Gambia) da Fatou Saine Gaye, una imprenditrice che ha studiato e lavorato in Inghilterra, per il suo alto impatto sociale è stata premiata nel 2016 dall'Agenzia per il Commercio e lo Sviluppo delle Nazioni Unite (UNCTAD).

La Gaye Njorro Skill Academy offre corsi di parrucchiere/estetista, di cucina/catering, e riparazione e utilizzo di PC in due sedi principali, presso Banjul e a Farafenni. Per allargare l'attività e quindi l'impatto, è allo studio l’introduzione di nuovi corsi basati sulle esigenze del mercato locale e delle competenze trasferibili.

La Gambia è tra i Paesi più poveri al mondo, con un altissimo livello di disoccupazione e una mancanza di skills drammatica. Tuttavia dopo le ultime elezioni nel Paese si vive un clima sociale e politico di speranza e di apertura ad aiuti esterni.

Le collaborazioni con SIT riguardano in particolare:

  • Redazione di business plan per l'ampliamento della scuola e la ricerca di donor istituzionali.
  • Formazione per i docenti della scuola: esperti di mestieri artigianali anche tecnici (ad es. falegnameria, impianti elettrici, impianti solari, etc.) o di trasformazione delle materie prime alimentar

LINK: www.gayenjorrofoundation.org

PROJECT LEADER: Michele Coletti

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto imprenditoriale

BENEFICIARI PRINCIPALI: Studenti della Gaye Njorro Skill Academy, le loro famiglie e comunità, rappresentati da Mrs. Fatou Saine Gaye, fondatrice ed executive director.

AREE: Economia & Management, Formazione

PAESE: Gambia (aree di Bajul e Farafenni)

STATUS: Attivo