x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

Francesca - IIMC - India

Progetto di innovazione sociale

Settembre – Novembre 2016

“Grazie a SIT, ho potuto trascorrere un mese e mezzo presso IIMC - Institute for Indian Mother and Child, un’associazione che si trova a Calcutta.

L’obiettivo principale di questa esperienza è stato quello di raccogliere dei dati su cui sviluppare la mia tesi di laurea magistrale. In particolare, il fine è quello di valutare l’impatto della partecipazione delle donne al programma di Microcredito e ai Women Peace Council (WPC).

Nel concreto, la mia attività principale è stata quella di somministrare dei questionari alle donne che fanno parte di questi programmi. Per raggiungerle, nelle zone rurali alla periferia di Calcutta, sono sempre stata accompagnata e seguita dai responsabili di entrambi i programmi, Alim per il Microcredito e Rotna per il WPC. Sia per quanto riguarda la raccolta dati per la tesi sia per la convivenza con gli altri volontari, provenienti da tutta l’Europa, è stato necessario sviluppare delle abilità relazionali molto diverse e mai nessun libro potrà insegnarle.

Durante queste sei settimane (29 settembre-11 novembre 2016), ho avuto anche la possibilità di viaggiare e scoprire un’altra piccola parte di questo paese incredibile e meraviglioso.

Questa esperienza, oltre che a darmi l’opportunità di creare le basi per il mio lavoro di tesi, mi ha lasciato tanto dal punto di vista umano. Nonostante vivere lì, adattarsi ai loro ritmi e alla loro cultura non sia stato facile, la loro gioia e i loro sorrisi mi hanno dato ogni giorno una carica e un’energia imparagonabili.

Sono tornata da un mese e ho una sensazione di nostalgia e desiderio di ritornarci di nuovo. Il Mal d’India insomma.”

Francesca

Esplora il progetto qui