x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

DELTAWAVES

Rilevatore di terremoti di uso domestico realizzato con Arduino

In seguito ai fenomeni sismici che si sono ripetutamente manifestati in Italia con drammatiche conseguenze, all’interno dell’associazione SITPolito è emerso il desiderio di contribuire in maniera attiva. È nato così il progetto DeltaWaves, finalizzato alla realizzazione di un economico rilevatore di terremoti da installare in ambienti domestici. In particolare, è stato concordato l'obiettivo di progettare uno strumento affidabile, capace di captare le vibrazioni della superficie su cui è installato e di reagire con l’emissione di un output percepibile sia sotto forma di suono, sia tramite una notifica su un dispositivo mobile.

A tale scopo è stato utilizzata l’innovativa piattaforma hardware Arduino, la cui struttura, basata su componenti intercambiabili, rappresenta un fattore chiave per la realizzazione di un dispositivo che possa essere migliorato in modo rapido e con bassi costi. In aggiunta a ciò, verrà implementata un’app per smartphone in grado di collegarsi al rilevatore e di avvertire l'utente e i suoi contatti del pericolo imminente in modo tempestivo.

PROJECT LEADERS: Giorgia Ghione, Loris Braga

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITPolito

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Persone residenti in zone ad alto rischio sismico

AREE: Tecnologia & ICT

PAESE: Italia

PARTNER AND SPONSOR: Politecnico di Torino

STATUS: Attivo