x

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al corretto funzionamento del sito web. Chiudendo questo banner o scorrendo questa pagina acconsenti all’uso dei cookie.

NEW LIFE TO PLASTIC

Sistema di raccolta rifiuti a Kibera, Nairobi

Il progetto prevede lo studio e la successiva implementazione di un innovativo sistema di raccolta di rifiuti nello slum di Kibera. Il nuovo sistema permette di risolvere problemi come lo smaltimento improprio dei rifiuti, sensibilizzando e aumentando la consapevolezza della popolazione nei confronti dei problemi ambientali, specialmente gruppi di persone con un basso reddito economico o uno scarso livello di educazione. In particolare il target di questo progetto sono donne, a capo dell’impianto di riciclo, i pickers di rifiuti e giovani che al momento si occupano delle varie attività di raccolta.

Attraverso la creazione di una economia circolare all’interno dello slum, dove il guadagno può essere generato dal consumo di oggetti ricavati dalla plastica, l’intera microeconomia dello slum beneficerà a sua volta dalla realizzazione del progetto.

PROJECT LEADER: Carol Maione

SIT COMMUNITY LEADERSHIP: SITMilano

TIPOLOGIA DI PROGETTO: Progetto di ricerca e innovazione

BENEFICIARI PRINCIPALI: Slum di Kibera

AREA: Ambiente

PAESE: Kenya

STATUS: Attivo

SIT logo
SOCIAL INNOVATION TEAMS - SIT
Sede Operativa:
Via Mercantini 15, 20158 Milano (IT)